Il regno più piccolo del mondo - l'Isola di Tavolara
- Il ValRadicante
- 4 ene 2023
- 2 Min. de lectura
L'Italia è una terra molto strana, a volte pensiamo che, con il passare delle scoperte, perderemmo la capacità di meravigliarci. Ma non è ancora successo. La splendida Isola di Tavolara non è solo un'opera d'arte della natura e un'ottima spiaggia dove mettere il nostro ombrellone. Ha anche ottenuto il riconoscimento come il regno più piccolo del mondo.
Una meraviglia sarda
Per trovare questo gioiello dobbiamo andare nel Golfo di Olbia, nella parte nord-orientale della Sardegna. Si trova all'interno dell'Area Marina Protetta di Tavolara e Capo Cavallo, uno spazio incontaminato che comprende 15.000 ettari di mare e 40 chilometri di costa, oltre a specie autoctone di fauna e flora marina.
La piccola isola si presenta come una montagna di calcare e granito, di forma rettangolare lunga circa 6 km e larga 1 km, con un'altezza di 565 metri sul livello del mare, che la rende facilmente visibile dalla costa. È difficile dare l'idea di quest'opera d'arte, ecco perché vi lasciamo un video spettacolare dell'isola qui sotto.
Il regno più piccolo del mondo
Come sapete, la storia viene spesso confusa con il mito fino a diventare realtà , e la veridicità spesso cessa di avere importanza e la tradizione batte la scienza. Questo è uno di quei casi, e vi racconteremo come è nato il regno più piccolo del mondo.
Alla fine del settecento un uomo di nome Giuseppe Bertoleoni giunse nell'arcipelago La Maddalena in cerca di una terra da abitare. Lì sposò due donne e vi rimase per un po' finché partì con la seconda moglie per l'Isola di Tavolara per dedicarsi all'allevamento delle capre selvatiche, dette capre dai denti d'oro.
Qualche tempo dopo, nel 1836, giunse nell'isola il Re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia e Bertoleoni si presentò come Re di Tavolara. Il padre del futuro sovrano d'Italia decise di concedere l'indipendenza dell'isola ma sotto il suo controllo feudale che Bertoleoni avrebbe esercitato, poiché non sarebbe stato riconosciuto re.
In quel periodo l'isola ricevette anche la visita di inviati della regina Vittoria d'Inghilterra, che riconobbero il regno di Tavolara e sembra che ancora oggi, in qualche stanza di Buckingham Palace, ci sia una foto dei re di Tavolara.
Quanto di questo è storia e quanto è fantasia lo lasciamo agli studiosi di qualche prestigiosa accademia. Noi preferiamo credere nella magia della tradizione tramandata di generazione in generazione, sapendo che c'è sempre un fondo di verità in tutti i miti. Insomma, l'Isola di Tavolara può essere una meta magica e originale per qualsiasi turista, ma, in più, chi la visita può dire di aver visitato il regno più piccolo del mondo.