Motore ad acqua - energia verde con sede in Italia
- Il ValRadicante
- 8 mar 2022
- 2 Min. de lectura
L'ingegno umano sembra illimitato, eguagliato solo dalla nostra avidità. Oggi vi porteremo una delle scoperte che potrebbe avere il maggior impatto sulla nostra vita e, soprattutto, sul nostro pianeta. Un motore ad acqua non è solo possibile, è attivo e funzionante e pronto a dare un giro radicale al cambiamento climatico.
El cambio climatico - nostro vero nemico
Mentre tutti noi, vertiginosamente, lasciamo la pandemia alle nostre spalle per osservare attentamente il conflitto che imperversa nell'Europa orientale, l'implacabile carnefice di questo mondo continua il suo cammino ininterrottamente. Mentre i missili russi e la milizia ucraina monopolizzano tutte le telecamere del mondo (sia i telefoni cellulari che i grandi media), silenziosa e audacemente, il riscaldamento globale avanza. Le foreste bruciano, fiumi e laghi si prosciugano, i ghiacciai si sciolgono e i mari si stanno riempiendo di plastica sotto lo sguardo distratto della popolazione mondiale.
Fino a poco tempo fa, gli accordi di Glasgow del 2021 erano, da una parte, celebrati dalle grandi potenze come un successo, mentre, dall'altra, la comunità scientifica e le organizzazioni ambientaliste li bollavano come un fallimento. Tutto ciò sembra dimenticato. Ma fortunatamente, grandi menti continuano a fabbricare idee per salvarci tutti da una fine più che certa. Ed è su una di queste invenzioni di cui vi vogliamo parlare oggi.
L'acqua - motore della vita
Si tratta di un'azienda italiana unica nel suo genere al mondo che ha una soluzione rivoluzionaria per ridurre nettamente le emissioni inquinanti derivanti dall'uso della combustione fossile. Questa azienda si chiama Hydromoving ed è riuscita a sviluppare un motore che funziona solo con acqua distillata. Sembra pazzesco, o almeno una notizia dal futuro, ma no. Esiste oggi e da qualche anno perfeziona il suo metodo grazie ai progressi tecnologici e all'ingegno del suo amministratore delegato, l'ingegner Lorenzo Errico, originario del Salento (Puglia), che è l'artefice per eccellenza di questo progetto.
Questo sistema unico e brevettato può essere installato su qualsiasi motore e riduce il 90% delle emissioni di monossido di carbonio, oltre ad eliminare quasi completamente l'uso di combustibili fossili, poiché le proprietà energetiche dell'acqua distillata o piovana sono massimizzate, sfruttando il processo elettrolitico generato . Non essendo esperti del settore, preferiamo lasciarvi con un video in cui Lorenzo Errico spiega come funziona il dispositivo.
Insomma, dopo aver conosciuto questo tipo di invenzioni (e vi assicuriamo che ce ne sono migliaia!), i dubbi sorgono spontaneamente. Se la soluzione a uno dei maggiori problemi della modernità è così vicina al successo, perché ha così poco sostegno? Potrebbe essere che per il potere, il riscaldamento globale non sia una priorità? O le nostre vite e l'ambiente che condividiamo con il resto degli esseri viventi non siano preziosi quanto l'oro o il petrolio? Non lo sappiamo, ma lo percepiamo, e mentre si spreca tempo prezioso, le opzioni sono sempre meno.
Speriamo che il motore ad acqua di Errico sia un punto di partenza per la società del futuro e un pianeta più sano per tutti noi.